Un incontro, adatti e aperti a tutti,  per accompagnarti in un rilassamento profondo, Yoga Nidra,  con l’aiuto delle Campane di Cristallo, per  staccare la mente e fare un’esperienza attraverso la visualizzazione dei chakra.
In poche parole sarà una meditazione profonda in cui non devi fare nulla ma solamente rimanere sdraiato e in ascolto di una voce e dei suoni

Lo Spazio Interiore, Chidakasha, è anche conosciuto come lo schermo mentale o lo schermo di osservazione tra le sopracciglia, al sesto chakra. Se chiudi gli occhi per qualche secondo, vedrai uno spazio davanti. Questa è la schermata mentale su cui è possibile visualizzare molte visioni e impressioni sottili che si manifestano dai livelli più profondi della vostra coscienza. Può anche essere paragonato ad una grotta. Se guardi una caverna dall’esterno, tutto ciò che puoi vedere è un impenetrabile muro di tenebre. È così buio che non puoi vedere nulla dentro. Quando entri nella caverna, tuttavia, e i tuoi occhi si abituano all’oscurità, allora inizi a vedere le cose. Sebbene queste cose fossero già presenti in precedenza, non sei stato in grado di vederle. La grotta che prima sembrava completamente piena di buio contiene invece molte cose, anche cose che non ti aspettavi di vedere.
È lo stesso con la caverna della mente. All’inizio, quando guardi nella caverna del chidakasha, non vedrai nulla e penserai che non c’è niente da vedere. Ma come ti abitui, inizierai a sviluppare la consapevolezza del tuo essere interiore.

Una sola ora di Yoga Nidra genera un riposo equivalente a quattro ore di sonno convenzionale. Migliora le facoltà mentali come la memoria, la creatività, l’apprendimento e la concentrazione. È la scienza del rilassamento attraverso l’induzione di un sonno psichico, in cui il praticante rimane vigile. Si raggiunge uno stato tra il sonno e la veglia in cui le dimensioni conscia e subconscia sono collegate.

Le vibrazioni delle campane di cristallo esprimono la più alta armonia e purezza del suono. Essendo noi stessi composti di vibrazioni e frequenze sonore, dopo aver ascoltato questi suoni ci sentiamo bene, poiché essi ci riportano a quel suono vibratorio originario da cui proveniamo e che adesso abbiamo dimenticato e ci siamo allontanati andando “fuori accordatura”. In quel suono, che va rimembrato, siamo esistiti da sempre in armonia, nella pace e nell’amore col cosmo.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

NUMERO DI POSTI LIMITATO

ADESIONI ENTRO MERCOLEDì 1 febbraio 2023

Per iscriversi o chiedere informazioni è possibile mandare una
e-mail info@circoloceano.it oppure tel 3453014984 -3496711488

PORTARE TAPPETINO e COPERTA

in caso di disdetta inferiore a 24 ore verrà comunque richiesto il contributo

Se vuoi saperne di più….

YOGA NIDRA si svolge da sdraiati e si seguono le istruzioni dell’insegnante.

Durante il processo dello Yoga Nidra il cervello entra nello stato di onda alfa, in cui la serotonina viene rilasciata, portando ad uno stato di calma interiore. Da questo punto in poi, le fluttuazioni nella mente diminuiscono portando ad un profondo senso di tranquillità e rilassamento, che porta il cervello ad emettere onde delta, come in un sonno profondo e riposante.

I due emisferi del cervello operano simultaneamente e si stabiliscono circuiti neurali che incorporano stati di percezione precedentemente inconciliabili, permettendo al praticante di andare gradualmente oltre il regno della sofferenza.

Con la pratica dello Yoga Nidra, possiamo riuscire a rendere cosciente la parte inconscia della mente e, in questo modo, liberarci gradualmente da paure, repressioni, schemi di pensiero inutili e limiti che influenzano il nostro comportamento.

La pratica dello Yoga Nidra ci permette di aprire la mente e di imprimervi nuovi ideali e obiettivi di vita. Nello stato di Yoga Nidra, quando la mente è scollegata dai sensi ma senza perdere la coscienza, è molto ricettiva e accede a un livello superiore di intelligenza.

È stato dimostrato che ogni parte del corpo è delineata con precisione sulla superficie del giro centrale della corteccia sensoriale e motoria del cervello, che è il modo in cui i neurochirurghi stimolano il corpo. Lo yoga nidra usa lo stesso canale nervoso ma nella direzione opposta, stimolando il cervello per rilassare la mente aumentando la consapevolezza del corpo. Quando durante la pratica fissiamo la nostra consapevolezza sulle diverse parti del corpo, seguendo le precise istruzioni dell’insegnante, stiamo effettivamente monitorando i centri superiori del cervello. Lo Yoga Nidra sviluppa così un controllo delle reazioni emotive e delle risposte autonome. Questo progresso evolutivo si riflette nella nostra vita quotidiana come una maggiore consapevolezza percettiva, un maggiore controllo emotivo e un destino sempre più consapevole.
Le CAMPANE DI CRISTALLO sono veri e propri strumenti musicali dove il suono sembra non arrivare da nessun luogo e si compone di diverse tonalità.
A differenza della campana tibetana le campane di Cristallo sono fatte in quarzo di silicio ed emettono suoni così puri e belli che portano in uno stato di rilassamento ricettivo chiamato “Alpha” (come nella meditazione, o come nello stadio tra veglia e sonno). Secondo la NASA il suono delle campane di cristallo può essere considerato come il più vicino a quello dei pianeti. Le onde sonore delle campane di cristallo emettono note musicali creando suoni armonici che purificano il corpo, mente e spirito, armonizzando le vie energetiche, riattivando le cellule, sciogliendo i nodi energetici, ristabilendo armonia e benessere, rimuovendo i blocchi emotivi e aprendo un nuovo stato di consapevolezza. Molti personaggi di grande talento e sensibilità della storia come ad esempio Edgar Cayce, Rudolf Steiner, Nostradamus hanno parlato dei suoni puri per il benessere futuro dell’umanità.Le vibrazioni delle campane di cristallo esprimono la più alta armonia e purezza del suono. Essendo noi stessi composti di vibrazioni e frequenze sonore, dopo aver ascoltato questi suoni ci sentiamo bene, leggeri e sollevati, più silenziosi e in equilibrio con i nostri centri energetici chiamati Chakra.
Ogni campana di cristallo è fatta di quarzo di silicio al 98,996%. Una ragione per la quale i toni puri fanno vibrare il nostro corpo è che questo ha un’affinità naturale con il quarzo. Il corpo umano si compone di molte sostanze cristalline: le ossa e una parte del DNA hanno una struttura cristallina così come la struttura cristallo-colloidale liquida del cervello.
Anche ad un livello molecolare, le nostre cellule contengono il silicio, che equilibra le nostre energie elettromagnetiche e queste hanno la stessa formula del cristallo naturale di quarzo. Rudolf Steiner, non solo ha più volte fatto cenno a queste formazioni cristalline, ma ha anche rilevato che nel corpo umano si trovano cellule esagonali di silicio come nei cristalli di quarzo che, pur non cristallizzando, conservano in tutto e per tutto le stesse caratteristiche. L’interazione è poi favorita dall’acqua, di cui il corpo umano è composto al 70% che farà da conduttore di energie.

Con il biotensore o ecotensore, uno strumento molto sensibile (adoperato in terapia da persone sensitive), i terapeuti hanno effettuato misurazioni ed esperimenti sui centri energetici (chackra) prima e dopo il trattamento. Misurando questi centri dopo il trattamento è risultato che il suono delle campane di cristallo ha riportato un equilibrio in tutti i Chakra, rinforzandoli.