Corsi di Hatha Yoga

Corpo e mente, immobilità e movimento, maschile e femminile, Sole e Luna: sono questi alcuni degli opposti che la pratica dello Yoga è in grado di riunire, allo scopo ultimo di portare riconciliazione ed equilibrio tra essi.

Lo yoga è un cammino di auto conoscenza che è nato in India più di 5000 anni fa, ha continuato a svilupparsi per tutto questo periodo e continuerà a farlo. La parola sanscrita Hatha è composta da due sillabe: Ha = che significa sole; Tha = che significa luna; Con questo ci si riferisce ai due canali energetici principali, le cosiddette Nadi, che lo yoga cerca di equilibrare (Pingala, il canale solare e Ida, il canale lunare). Quando queste due correnti opposte ma complementari sono in equilibrio, la Kundalini (l’energia sottile) può scorrere attraverso il canale centrale Sushumna, fino al chakra della corona, rendendo possibile l’esperienza di beatitudine e di unione. L’equilibrio degli opposti complementari è la chiave per rilasciare l’energia della consapevolezza ed ottenere la libertà spirituale.

Questo equilibrio si verifica sia sul piano fisico che sul piano psicologico. L’Hatha yoga ci aiuta a rimuovere la dualità nella nostra percezione della vita, che si manifesta con il giudizio su noi e sul mondo (giusto/sbagliato, buono/cattivo).

Un altro significato della parola Hatha è forte, determinato. Si riferisce alla forte disciplina fisica e mentale che è necessaria per la pratica (tapas).
Gli asana vengono praticati durante le classi di Hatha Yoga in modo meditativo. Per questo in questo stile rimaniamo a lungo nelle posizioni, per ascoltare il nostro corpo, dargli la possibilità di assestarsi e di goderne i benefici. Inoltre, utilizziamo il respiro per entrare ed uscire da ciascuna posizione, utilizzando come regola generale quella di accompagnare i movimenti in cui il torace si espande con l’inspirazione e quelli in cui il torace si chiude con l’espirazione.
Gli asana inoltre vanno affrontati con gradualità, senza forzare il corpo prima che sia pronto, applicando anche a noi stessi il precetto di non violenza (ahimsa).
Attraverso l’Hatha Yoga, si lavora contemporaneamente su componenti fisiche, emotive, mentali e spirituali. I tre punti chiave dello yoga dal punto di vista fisico sono la respirazione la spina dorsale e l’apparato gastro intestinale.

Le posizioni yoga sciolgono, allungano e fortificano i muscoli del corpo; mantengono mobile la colonna vertebrale, le articolazioni ed in generale effettuano un’azione ringiovanente sul sistema muscolare e scheletrico.
L’Hatha yoga è molto terapeutico ed consigliato anche per stati d’ansia, insonnia, depressione,astenia, debolezza, rigidità articolare e mentale, attacchi di panico e patologie di origine psicosomatica. Mette a disposizione di ogni essere umano gli strumenti, non solo utili a risolvere i propri problemi, ma soprattutto per trasformare se stessi e poter entrare in sintonia con il proprio Sé interiore e i ritmi della natura.


Oceano Asd è affiliata ACSI e propone corsi di  Yoga (“ginnastica finalizzata alla salute e al fitness specialità Yoga”). I corsi si svolgono principalmente in gruppo in varie  fasce orarie, con insegnanti qualificati e diplomati. Nei weekend vengono organizzati seminari ed eventi.

I NOSTRI CORSI:

Hatha Yoga
Martedì ore 18.00 – 19.15
Mercoledì ore 10.30 – 11.45

Giovedì ore 13.00 – 14.00  e  ore 20.00 – 21.15

Insegnante: Samadhi Alessandra Manenti


Hatha Yoga – Pratica intensa
secondo gli insegnamenti di
Sri Sri Sri Satchidananda Yogi di Madras

Insegnante: Paola Alghisi  – Lunedi’ ore 18.30 – 20.00

Insegnante: Samadhi Alessandra Manenti  – Martedi ore 19.30 – 21.00 e Giovedi ore 18.15 – 19.45


Yoga in gravidanza – a richiesta con Samadhi Alessandra Manenti


SEMINARI ED EVENTI

Seminario Yoga Con il Maestro Walter Thirak Ruta

26 e 27 ottobre 2019

 GLI ETNOLOGI DELLO YOGA

Pratica di Hatha yoga e mappe del viaggio

 all’interno di sè

Presso New Energy –  Via VIII marzo 15 – San Martino Siccomario (PV)

Per informazioni e prenotazioni entro il 22 ottobre: lella.oltrecielo@gmail.com – tel. 338 100 73 20


Le 10 posizioni secondo gli insegnamenti di Sri sri sri Satchidananda Yogi

Pratica in Coppia e individuale

Conducono Samadhi Alessandra Manenti & Paola Alghisi

Domenica 1 dicembre 2019 ore 9.30 – 12.30 – Prima Parte

Domenica 15 marzo 2020 ore 9.30 – 12.30 – Seconda Parte

a Casorate Primo (PV)

Numero di Posti Limitato


  • INSEGNANTE: Samadhi Alessandra Manenti

    Inizia il suo percorso nel 1995 con lo Yoga e successivamente con Reiki e Meditazione.
    Conosciuto Reiki nel 2002, conduce seminari Reiki (Metodo Usui Shiki Ryoho) dal 2007 nella provincia di Pavia e Milano. Approfondisce gli studi di Psicologia Umanistica della Humaniversity School presso l'Istituto Osho Gautama Multiversity (VA) ampliando le competenze in ambito relazionale, emozionale e di comunicazione. Frequenta training di meditazione Zen e sciamanesimo.
    E' Osho Meditation Instructor. La sua formazione come insegnante di Hatha Yoga, conseguita presso la scuola Pramiti di Ventimiglia, segue gli insegnamenti del maestro silente di Madras Sri Sri Sri Satchidananda.
    Si è già recata in India diverse volte, approfondendo studi di Yoga e meditazione.
    Karuna Reiki Master, Operatore di Primo livello Kundalini Reiki e Master Crystal Reiki.
    Iscritta all'albo delle Discipline Bio Naturali nella sezione Reiki al n. RK41 istituito della Regione Lombardia e alla Y.A.N.I - Yoga Associazione Nazionale Insegnanti al n. 1702. Fondatrice dell'Associazione Oceano nel 2011. Oltre a Reiki, conduce incontri di meditazione, insegna yoga e pratica il Trattamento Andino Qhaqoy

  • INSEGNANTE: Paola Alghisi

    Infermiera, inizia il suo percorso di crescita personale con la Naturopatia diplomandosi presso la scuola Riza di Milano. Negli anni ha approfondito gli studi e praticato Mindfulness. Pratica Yoga da diversi anni e sta ultimando la scuola di formazione insegnanti Scuola Yoga Pramiti di Ventimiglia seguendo gli gli insegnamenti del maestro silente di Madras Sri Sri Sri Satchidananda.


Associazione Oceano Asd Centro Olistico Om Ganesh

Sede Legale e Operativa:  Via Monte Pasubio 1 – 27022 Casorate Primo (PV)

Altra sede operativa:  Via degli Imbriani 55
20158 Milano

C.F. 96080040189

CONTATTI PRINCIPALI

Tel: 345 30 14 984
Tel 327 8547023 (per Milano)
E-Mail: info@circoloceano.it
Pec Mail: circoloceano@pec.it

IBAN IT

SOCIAL
DOVE SIAMO

Fare clic per aprire una mappa più grande

Seconda sede operativa

Fare clic per aprire una mappa più grande

ISCRIZIONE ALLA NOSTRA NEWSLETTER