PILATES

CORSO DI PILATES OVER 50

Mercoledì ore 18.15-19.00

Dal 1 novembre 2019 anche dalle  ore 19.15 alle 20.00

“Il Metodo Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, ripristina la vitalità, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.

Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre come alloggio ad una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo tutti i complessi problemi della vita moderna.”  Joseph Hubertus Pilates


Oceano Asd è affiliata ACSI e propone corsi di  Pilates Over 50 (“ginnastica finalizzata alla salute e al fitness specialità Pilates”) . I corsi si svolgono con insegnanti qualificati e diplomati.


Nei quasi cento anni trascorsi da quando Joseph H. Pilates sviluppò il suo metodo di allenamento fisico, il Pilates è diventato uno dei sistemi più diffusi per mantenersi in salute. Attraverso le sue tecniche piacevoli e tonificanti sempre più persone non solo si mantengono in forma, ma scoprono qualcosa di più sul proprio corpo.

Il metodo si basa su 6 principi fondamentali:

CONTROLLO:  movimenti lenti e controllati.

CONCENTRAZIONE : la mente supervisiona ogni muscolo

BARICENTRO : gli esercizi stimolano gli addominali profondi (Power House o Core) che si attivano aiutando a mantenere la stabilità negli esercizi.

FLUIDITA’ : il movimento fluido fa cooperare il sistema nervoso, i muscoli e le articolazioni conferendo al corpo dinamicità e scioltezza.

PRECISIONE : movimenti precisi per ottenere il massimo nell’allenamento senza rischio di lesioni

RESPIRAZIONE: il controllo della respirazione è un aspetto chiave del Pilates poiché permette l’ossigenazione dei muscoli, la stabilizzazione della colonna e limita le tensioni del corpo.

I benefici di questa disciplina sono molti, sia a livelli fisico che a livello psichico.

  • Rinforzo della muscolatura
  • Miglioramento della postura e dello schema corporeo
  • Riduzione dello stress
  • Aumento dell’elasticità e del tono muscolare
  • Miglioramento della funzionalità corporea

Può essere praticato da chiunque ed è consigliato a tutti: dalla persona sedentaria che vuole correggere cattive posture e mantenersi in forma, a chi pratica già sport.

Alle persone anziane che vogliono mantenere il corpo elastico e la mente giovane e a tutti coloro che desiderano acquisire una flessibilità maggiore.

Corso PILATES OVER 50 OVER 50: perché?

Man mano che l’età avanza corpo e mente cambiano. L’invecchiamento è un processo naturale e inevitabile che tuttavia può essere affrontato prendendosi cura di sé stessi. La postura è frutto del vissuto di ogni individuo: posture lavorative scorrette, fratture, cicatrici, micro-traumi, squilibri alimentari , uno stile di vita sedentario, possono contribuire ad avere conseguenze sulla salute.

Il metodo Pilates aiuta ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé stessi.

E’ un allenamento sicuro poiché si lavora sul controllo e fluidità degli esercizi, si concentra sulla mobilità della colonna vertebrale, rafforzandola e potenziando la muscolatura del Core.

Questa disciplina prevede anche il mantenimento di un buon apparato muscolare e scheletrico importante per la densità ossea; riduce i dolori, corregge la postura e stimola il pavimento pelvico contrastando i disturbi legati alla scarsa tonicità della zona pelvica e addominale.

Iniziando da semplici esercizi e aumentandone gradualmente la difficoltà ogni individuo potrà verificare in prima persona quanto il metodo Pilates  si rifletterà nella vita quotidiana, acquisendo grazia, forza ed elasticità, che si rifletteranno nel modo in cui si cammina, si sta seduti e si lavora.

Regalatevi una lezione di benessere e mettetela in pratica il più possibile

IL VOSTRO CORPO VI RINGRAZIERA’

Lezione di prova gratuita

E’ necessaria la prenotazione

  • Insegnante: MARIA TERESA TARANTOLA

    Appassionata della disciplina Pilates ha frequentato per diversi anni corsi come allieva. Amante dello sport in diverse forme (running, yoga, total body), caratterizzata da forte spirito di iniziativa e predisposizione per il lavoro in team vuole condividere quanto il metodo Pilates ha saputo trasmetterle.

    Nel Marzo 2018 ha conseguito il Diploma di 1° livello e nel Novembre 2018 quello di 2° livello, oltre ad un Master per l’utilizzo del Bosu, presso l’Accademia Italiana Fitness / MPS, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI

Associazione Oceano Asd Centro Olistico Om Ganesh

Sede Legale e Operativa:  Via Monte Pasubio 1 – 27022 Casorate Primo (PV)

C.F. 96080040189

CONTATTI PRINCIPALI

Tel: 345 30 14 984
E-Mail: info@circoloceano.it
Pec Mail:

IBAN IT IT35D0521655710000000090817

SOCIAL
DOVE SIAMO

Fare clic per aprire una mappa più grande

ISCRIZIONE ALLA NOSTRA NEWSLETTER