Yoga Nidra & Sound Healing

Yoga Nidra è adatto a tutti. Si pratica da sdraiati, nell’immobilità, e solitamente la pratica dura circa un’ora. Non vi è alcun movimento, ma solo un profondo rilassamento guidato dalla voce dell’insegnante e dalle campane di cristalli.

Una sola ora di Yoga Nidra genera un riposo equivalente a quattro ore di sonno convenzionale. Migliora le facoltà mentali come la memoria, la creatività, l’apprendimento e la concentrazione. È la scienza del rilassamento attraverso l’induzione di un sonno psichico, in cui il praticante rimane vigile. Si raggiunge uno stato tra il sonno e la veglia in cui le dimensioni conscia e subconscia sono collegate.

Le vibrazioni delle campane di cristallo esprimono la più alta armonia e purezza del suono. Essendo noi stessi composti di vibrazioni e frequenze sonore, dopo aver ascoltato questi suoni ci sentiamo bene, poiché essi ci riportano a quel suono vibratorio originario da cui proveniamo e che adesso abbiamo dimenticato e ci siamo allontanati andando “fuori accordatura”. In quel suono, che va rimembrato, siamo esistiti da sempre in armonia, nella pace e nell’amore col cosmo.

Durante il processo dello Yoga Nidra il cervello entra nello stato di onda alfa, in cui la serotonina viene rilasciata, portando ad uno stato di calma interiore. Da questo punto in poi, le fluttuazioni nella mente diminuiscono portando ad un profondo senso di tranquillità e rilassamento, che porta il cervello ad emettere onde delta, come in un sonno profondo e riposante.
I due emisferi del cervello operano simultaneamente e si stabiliscono circuiti neurali che incorporano stati di percezione precedentemente inconciliabili, permettendo al praticante di andare gradualmente oltre il regno della sofferenza.

Con la pratica dello Yoga Nidra, possiamo riuscire a rendere cosciente la parte inconscia della mente e, in questo modo, liberarci gradualmente da paure, repressioni, schemi di pensiero inutili e limiti che influenzano il nostro comportamento.

La pratica dello Yoga Nidra ci permette di aprire la mente e di imprimervi nuovi ideali e obiettivi di vita. Nello stato di Yoga Nidra, quando la mente è scollegata dai sensi ma senza perdere la coscienza, è molto ricettiva e accede a un livello superiore di intelligenza.

È stato dimostrato che ogni parte del corpo è delineata con precisione sulla superficie del giro centrale della corteccia sensoriale e motoria del cervello, che è il modo in cui i neurochirurghi stimolano il corpo. Lo yoga nidra usa lo stesso canale nervoso ma nella direzione opposta, stimolando il cervello per rilassare la mente aumentando la consapevolezza del corpo. Quando durante la pratica fissiamo la nostra consapevolezza sulle diverse parti del corpo, seguendo le precise istruzioni dell’insegnante, stiamo effettivamente monitorando i centri superiori del cervello. Lo Yoga Nidra sviluppa così un controllo delle reazioni emotive e delle risposte autonome. Questo progresso evolutivo si riflette nella nostra vita quotidiana come una maggiore consapevolezza percettiva, un maggiore controllo emotivo e un destino sempre più consapevole.

Le CAMPANE DI CRISTALLO sono veri e propri strumenti musicali dove il suono sembra non arrivare da nessun luogo e si compone di diverse tonalità.
A differenza della campana tibetana le campane di Cristallo sono fatte in quarzo di silicio ed emettono suoni così puri e belli che portano in uno stato di rilassamento ricettivo chiamato “Alpha” (come nella meditazione, o come nello stadio tra veglia e sonno). Secondo la NASA il suono delle campane di cristallo può essere considerato come il più vicino a quello dei pianeti. Le onde sonore delle campane di cristallo emettono note musicali creando suoni armonici che purificano il corpo, mente e spirito, armonizzando le vie energetiche, riattivando le cellule, sciogliendo i nodi energetici, ristabilendo armonia e benessere, rimuovendo i blocchi emotivi e aprendo un nuovo stato di consapevolezza. Molti personaggi di grande talento e sensibilità della storia come ad esempio Edgar Cayce, Rudolf Steiner, Nostradamus hanno parlato dei suoni puri per il benessere futuro dell’umanità.

Le vibrazioni delle campane di cristallo esprimono la più alta armonia e purezza del suono. Essendo noi stessi composti di vibrazioni e frequenze sonore, dopo aver ascoltato questi suoni ci sentiamo bene, leggeri e sollevati, più silenziosi e in equilibrio con i nostri centri energetici chiamati Chakra.
Ogni campana di cristallo è fatta di quarzo di silicio al 98,996%. Una ragione per la quale i toni puri fanno vibrare il nostro corpo è che questo ha un’affinità naturale con il quarzo. Il corpo umano si compone di molte sostanze cristalline: le ossa e una parte del DNA hanno una struttura cristallina così come la struttura cristallo-colloidale liquida del cervello.
Anche ad un livello molecolare, le nostre cellule contengono il silicio, che equilibra le nostre energie elettromagnetiche e queste hanno la stessa formula del cristallo naturale di quarzo. Rudolf Steiner, non solo ha più volte fatto cenno a queste formazioni cristalline, ma ha anche rilevato che nel corpo umano si trovano cellule esagonali di silicio come nei cristalli di quarzo che, pur non cristallizzando, conservano in tutto e per tutto le stesse caratteristiche. L’interazione è poi favorita dall’acqua, di cui il corpo umano è composto al 70% che farà da conduttore di energie.
Con il biotensore o ecotensore, uno strumento molto sensibile (adoperato in terapia da persone sensitive), i terapeuti hanno effettuato misurazioni ed esperimenti sui centri energetici (chackra) prima e dopo il trattamento. Misurando questi centri dopo il trattamento è risultato che il suono delle campane di cristallo ha riportato un equilibrio in tutti i Chakra, rinforzandoli.

CALENDARIO INCONTRI
Venerdì ore 20.45

14 ottobre 2022
18 novembre 2022
2 dicembre 2022

 

  • INSEGNANTE: Samadhi Alessandra Manenti

    Inizia il suo percorso nel 1995 con lo Yoga e successivamente con Reiki e Meditazione.
    Conosciuto Reiki nel 2002, conduce seminari Reiki (Metodo Usui Shiki Ryoho) dal 2007 nella provincia di Pavia e Milano. Approfondisce gli studi di Psicologia Umanistica della Humaniversity School presso l'Istituto Osho Gautama Multiversity (VA) ampliando le competenze in ambito relazionale, emozionale e di comunicazione. Frequenta training di meditazione Zen e sciamanesimo.
    E' Osho Meditation Instructor. La sua formazione come insegnante di Hatha Yoga, conseguita presso la scuola Pramiti di Ventimiglia, segue gli insegnamenti del maestro silente di Madras Sri Sri Sri Satchidananda.
    Si è già recata in India diverse volte, approfondendo studi di Yoga e meditazione. Continua a frequentare seminari yoga post-formazione del suo maestro Walter Thirak Ruta e saltuariamente quelli di Claudio Conte.
    Karuna Reiki Master, Operatore di Primo livello Kundalini Reiki e Master Crystal Reiki.
    Iscritta all'albo delle Discipline Bio Naturali nella sezione Reiki della Regione Lombardia e alla Y.A.N.I - Yoga Associazione Nazionale Insegnanti. Fondatrice dell'Associazione Oceano nel 2011. Oltre a Reiki, conduce incontri di meditazione, insegna yoga e pratica il Trattamento Andino Qhaqoy

  • INSEGNANTE: Marina Airoldi

    Proveniente dallo Studio della danza classica, contemporanea e moderna e della sbarra a terra. Negli anni sente l’esigenza di approfondire la propria ricerca portandola a studiare in India riconoscendo nell’integrazione di vari stili, una formula per ampliare e arricchire la pratica dello Yoga. Si diploma nel 2012 alla the Mystic School, in Mysore (India). Negli anni partecipa a vari corsi e ritiri intensivi di Kriya Yoga – Ananda Yoga e Asthtanga Yoga, finche si diploma nel 2016 presso la European Academy Of Ashtanga Yoga. Consegue anche il diploma di insegnante yoga per bambini nel 2014. Conduce corsi di Vinyasa, Hatha e Ashtanga Yoga in centri e palestre di Milano e provincia, tra cui Cityzen e Virgin, e a Pavia in collaborazione con la scuola Satya Yoga.

Associazione Oceano Asd Centro Olistico Om Ganesh

Sede Legale e Operativa:  Via Monte Pasubio 1 – 27022 Casorate Primo (PV)

C.F. 96080040189 – P.IVA 02775380184

CONTATTI PRINCIPALI

Tel: 345 30 14 984
E-Mail: info@circoloceano.it
Pec Mail: oceanoasd@pec.it

IBAN IBAN IT IT52A0623055710000015179592

SOCIAL
DOVE SIAMO

Fare clic per aprire una mappa più grande

ISCRIZIONE ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Voglio iscrivermi alla newsletter dell'Associazione (richiesto)