Adolescenti

Gli Assiri e i babilonesi , Socrate e Platone, Esiodo e Aristotele, Confucio e Nietzsche custodi tutti di un enorme sapienza che ha plasmato la cultura di mezzo mondo, anche loro si lamentavano degli adolescenti del loro tempo.
E se il problema non risiedesse nell’adolescenza ma nella maniera con cui essa viene accompagnata dagli adulti? E se noi adulti non tenessimo abbastanza conto dei meccanismi biologici e cerebrali che la caratterizzano?
In adolescenza il corpo cambia, si allunga, modifica le forme, si ha la consapevolezza di essere “diventati grandi”. Questa importante metamorfosi fisica estremamente faticosa, va aggiunta ad una emotiva: si sperimentano nuove emozioni, molto più complesse e articolate di quelle dell’infanzia e il mondo degli adulti è alle porte.
“Il senso di inadeguatezza rispetto al proprio aspetto insieme alla difficoltà di vivere nuove emozioni porta i ragazzi a cercare un modo di evitare tutto questo dolore. E spesso lo fanno attraverso il corpo: i loro gesti sono il loro modo di comunicare, sono simili a un urlo, a una richiesta di aiuto forte”. Conoscere il funzionamento del loro cervello, le loro emozioni, i loro comportamenti e i loro bisogni può orientare gli adulti di riferimento e far brillare il tesoro che tutti gli adolescenti custodiscono al loro interno.  La pandemia ha esacerbato un malessere che già intercettavamo.È arrivato il tempo non solo di ascoltare ma di essere pronti a sentire davvero cosa hanno da dire gli adolescenti e le adolescenti, cosa vivono e come si sentono.Lo yoga educativo® promuove esperienze per apprezzarsi, arricchirsi vicendevolmente per stare bene insieme. Dei momenti dedicati ad ascoltarsi apprezzarsi, divertirsi e intensificare legami. Spazi di ascolto e di osservazione e consapevolezza. Spazio di gioco e movimento. Pratiche che potrebbero aver un impatto sullo sviluppo delle strutture cerebrali e migliorare il controllo dell’attenzione e la capacità di regolazione emotiva.

Un viaggio dentro di noi dove non è importante la meta ma la consapevolezza con cui viaggio.

Una bellissima esperienza, in un luogo protetto, insieme alla D,ssa Tarchini, che con la sua esperienza condurrà i ragazzi in un viaggio dentro e fuori di sè

Una pratica di Yoga Educativo si articola nelle seguenti fasi:

–  Cerchio di apertura per stimolare l’impegno nel presente
– Esercizi di respiro e movimento per creare una condizione di stabilità interna e contatto con se stessi
– Visualizzazione guidata per educare all’ascolto e stimolare la creatività attraverso il rilassamento
– Asana (posizioni e posture statiche o dinamiche) eseguite singolarmente e in coppia per permettere un contatto gioioso e consapevole con se stessi e gli altri
– Cerchio di chiusura con condivisione, per concludere assieme l’esperienza.

 

CALENDARIO 2023/2024

PRIMO VENERDì DEL MESE da ottobre
ORE 20.30-22.00
12 – 16 anni
6 OTTOBRE
3 NOVEMBRE
1 DICEMBRE
12 GENNAIO
2 FEBBRAIO
1 MARZO
5 APRILE
3 MAGGIO
31 MAGGIO
Lezione di prova gratuita Venerd’ 15 settembre presso la nostra sede oppure la prima lezione del trimestre
  • INSEGNANTE: Annalisa Tarchini

    Laureata in consulenza pedagogica nel 2006. Diverse esperienze alle spalle in comunità educative e in ambiti scolastici. La curiosità e la spinta a trovare nuove strategie per rispondere ai bisogni dei bambini e alle loro famiglie, lha portata a intraprendere un percorso di yoga educativo. Esperienze ludiche, favole, musica e natura per avvicinare alla conoscenza di sé e delle proprie emozioni.

Associazione Oceano Asd Centro Olistico Om Ganesh

Sede Legale e Operativa:  Via Monte Pasubio 1 – 27022 Casorate Primo (PV)

C.F. 96080040189 – P.IVA 02775380184

CONTATTI PRINCIPALI

Tel: 345 30 14 984
E-Mail: info@circoloceano.it
Pec Mail: oceanoasd@pec.it

IBAN IT52A0623055710000015179592

SOCIAL
DOVE SIAMO

Fare clic per aprire una mappa più grande

ISCRIZIONE ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Voglio iscrivermi alla newsletter dell'Associazione (richiesto)