Con Kundalini si intende un’energia che risiede nel corpo umano a livello sottile, manifestazione dell’energia universale meglio nota come shakti. In particolare Kundalini corrisponderebbe alla “forza generativa” in contrapposizione alle altre due forme di energia tradizionali cioè prana (o energia vitale) e fohat (o energia di movimento). Kundalini, allo stato latente, risiede alla base della colonna vertebrale sopra un plesso che si fa corrispondere al più basso dei chakra, detto in genere mulādhāra, ed in particolare nell’osso sacro. Essa è tradizionalmente rappresentata da un serpente addormentato, avvolto intorno alla base della spina dorsale in tre giri e mezzo. Il suo nome deriva dalla parola kundala, che significa avvolto, arrotolato, spiraliforme.
Fin dall’antichità, il serpente è stato considerato simbolo di trasformazione, grazie alla sua capacità di mutare la pelle ed è stato associato al benessere fisico, spirituale e all’illuminazione. Anche il Bastone di Asclepio o Caduceo di Ermete, simbolo della moderna medicina, ci presenta un serpente che si avvolge attorno ad un bastone.
Kundalini è luce, è come l’intenso bagliore di una giovane e possente folgore, è suono, è Mantra, il suo dolce sussurro è simile al confuso ronzio di sciami di api in amore, essa produce melodiosa poesia.
Secondo gli yogin, tale energia va risvegliata e dinamizzata attraverso la sadhana (pratica della disciplina) e spinta entro la direttrice centrale, detta Susumna o Shusumna, nella fisiologia sottile delle tre principali nadi del corpo umano, così da risalire i chakra superiori fino alla sommità del cranio.
Lungo il suo percorso, Kundalini attraversa i chakra risvegliandoli e purificandoli. Giunta al settimo chakra, detto Sahashrara o anche “loto dai mille (petali)”, essa completa il suo risveglio, portando l’individuo nello stato che viene comunemente definito realizzazione del sé o risveglio secondo la tradizione indiana. L’innalzarsi di questa energia permetterebbe di sperimentare, in piena consapevolezza, nuovi stati di coscienza e sarebbe solitamente accompagnato da una serie di fenomeni particolari che possono essere di tipo fisico, sensoriale, percettivo.
Kundalini-Reiki è un sistema di terapia energetica molto semplice che facilita la guarigione e lo sviluppo personale, introdotta dal danese Ole Gabrielsen, maestro di meditazione, associando al tocco gentile del Reiki l’energia più potente Kundalini. Può essere utilizzato per trattamenti a persone o animali, per risolvere problemi karmici e migliorare situazioni e relazioni.
Le attivazioni al sistema Kundalini-Reiki favoriscono il risveglio della Kundalini in modo gentile, immediato e sicuro.
La purificazione dei chakra e dei canali energetici favorita dall’energia Kundalini migliora e potenzia la capacità di canalizzare Reiki.
Col metodo Kundalini-Reiki le energie Kundalini e Reiki vengono armonizzate, lavorando in sinergia per promuovere la guarigione e lo sviluppo personale ed espandere la consapevolezza verso più alti livelli.
Esistono tre livelli adatti a chiunque abbia almeno fatto il primo livello Usui.
- INSEGNANTE: Samadhi Alessandra Manenti
Inizia il suo percorso nel 1995 con lo Yoga e successivamente con Reiki e Meditazione.
Conosciuto Reiki nel 2002, conduce seminari Reiki (Metodo Usui Shiki Ryoho) dal 2007 nella provincia di Pavia e Milano. Approfondisce gli studi di Psicologia Umanistica della Humaniversity School presso l'Istituto Osho Gautama Multiversity (VA) ampliando le competenze in ambito relazionale, emozionale e di comunicazione. Frequenta training di meditazione Zen e sciamanesimo.
E' Osho Meditation Instructor. La sua formazione come insegnante di Hatha Yoga, conseguita presso la scuola Pramiti di Ventimiglia, segue gli insegnamenti del maestro silente di Madras Sri Sri Sri Satchidananda.
Si è già recata in India diverse volte, approfondendo studi di Yoga e meditazione. Continua a frequentare seminari yoga post-formazione del suo maestro Walter Thirak Ruta e saltuariamente quelli di Claudio Conte.
Karuna Reiki Master, Master Kundalini Reiki e Master Crystal Reiki Healing.
Iscritta all'albo delle Discipline Bio Naturali nella sezione Reiki della Regione Lombardia e alla Y.A.N.I - Yoga Associazione Nazionale Insegnanti. Fondatrice dell'Associazione Oceano nel 2011. Oltre a Reiki, conduce incontri di meditazione, insegna yoga e pratica il Trattamento Andino Qhaqoy
- INSEGNANTE: Marina Calvillo
Marina Calvillo, conosce Reiki nel 1995. Reiki Master Usui e Karuna Reiki Master® (Registration Number:ITM-17-666). Cristal Reiki Healing Master 4° Grado (Scuola Rumena). Grafoanalista, Consulente Grafopedagogista. Ha frequentato training di meditazione, di sciamanesimo e di Hatha Yoga. E' Osho Meditation Instructor e Facilitatore in Costellazioni Familiari e Facilitatore in Mindfulness. Cristalloterapeuta. Inoltre è Master in Crystal Reiki Teacher, Ethereal Crystals, Kundalini Reiki, Gold Reiki, Imara Reiki, Violet Flame Reiki, Angel Reiki, Money Reiki, Shamballa Multi Dimensional Healing. Vive e lavora a Genova.