TORNARE a RESPIRARE
Corso di Meditazione & MindfulnessVenerdì 3 dicembre 2021
ore 20.45 – 21.45
Su Zoom

Inspiro ed espiro, il ponte che useremo per riallineare mente, corpo ed emozioni. Tra le decine di tecniche ne selezioneremo alcune per accompagnarti in un viaggio di scoperta, riscoperta, avventura. Dal corpo alla calma dei pensieri, passando per la quiete delle emozioni. Integreremo approcci più recenti, a quelli tradizionali che lo Yoga ha consegnato fino a noi; perché tu possa riavere l’autonomia di usare ciò che di più semplice c’è per fare un salto di qualità nella connessione con te e nella tua qualità di vita.

A distanza, uniti dal respiro, in attesa che tutto questo ciclo iniziato mesi fa si concluda definitivamente, ti accogliamo nella distanza delle nostre abitazioni riavvicinando i nostri respiri, sincronizzandoli e lasciandoti le tracce guida perché tu possa allenare la tua autonomia con il supporto delle nostre voci.

Per quattro serate di un’ora da dicembre a marzo (sotto trovi ulteriori dettagli ed il calendario). E se a qualche appuntamento non potrai esserci, nulla andrà perso: potrai avere tutto per poterlo vedere ad ascoltare a tuo piacimento. Nell’attesa felice di ritrovarci di persona, con l’energia della primavera, per andare ancora più in profondità e contatto con l’incredibile tesoro che è il nostro respiro.

Venticinquemila Sono i respiri che mediamente un essere umano compie ogni giorno; per lo più inconsapevolmente. Significa una media di 3,5 secondi per un singolo atto respiratorio completo. Ciascuno di essi introduce duecentocinquanta sestilioni (Duecentocinquanta seguito da venti zeri) di molecole, che ci legano alla vita fisica, che modulano la chimica delle nostre emozioni, regolano la nostra salute ed i ritmi degli organi. Litri e litri di una miscela di gas che scambia per mezzo del sangue che circola nei nostri polmoni, e attraverso l’epidermide che contorna il nostro corpo, ossigeno in anidride carbonica. Il ciclo della vita.

Decine sono le tecniche di respiro che, a svariate latitudini, hanno permesso all’essere umano di connettere questo semplice atto vitale ad una Salute con la “S” maiuscola; quella che intesse la comunicazione mente – corpo – spirito; il tutt’uno che racconta chi siamo, come stiamo e la qualità di vita che portiamo.

Abbiamo ascoltato in tutti questi mesi e  naso e bocca sono le porte d’ingresso di ciò che è stato il più pesante condizionamento degli ultimi anni. Pur non avendo mai smesso di respirare, occorre… tornare a respirare. Perché questo viaggio d’aria è molto molto molto di più…

PROGRAMMA

Venerdì ore 20.45
3 dicembre 2021
21 gennaio 2022
18 febbraio 2022
18 marzo 2022

Ad ogni incontro verrà inviata la registrazione in cui l’allievo potrà in modo autonomo continuare a praticare a casa.

In caso di assenza verrà comunque inviata la registrazione per poter proseguire il proprio percorso

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
entro MERCOLEDI’ 1 dicembre 2021 
via mail o whatsapp