“In ogni caos c’è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto “
“La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell’Universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade ugualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima. Nel tuo petto sono le stelle del tuo destino: l’uomo cresce secondo la grandezza del compito “. (Carl Gustav Jung)
“Una vocazione può essere rimandata , elusa, a tratti perduta di vista. Oppure può possederci totalmente . non importa : alla fine verrà fuori. Il daimon non ci abbandona “
“Prima della nascita, l’anima di ciascuno di noi sceglie un’immagine o disegno che poi vivremo sulla Terra e riceve un compagno che ci guidi quassù , un daimon , che è unico e tipico nostro. Tuttavia, nel venire al mondo, ci dimentichiamo tutto questo e crediamo di essere venuti vuoti. E’ il daimon che ci ricorda il contenuto della nostra immagine, gli elementi del disegno prescelto, è lui dunque il portatore del nostro destino ” . (James Hillman)
L’astropsicologia, chiamata anche astrologia evolutiva, è un utile e potente strumento di autoconoscenza e favorisce i processi di cambiamento ed evoluzione personali.
L’astropsicologia tratta i temi dell’evoluzione personale, intesi come percorsi di consapevolezza, cura dell’anima. Si avvale della interpretazione del Tema Natale ,sorta di “carta di identità” individuale ed unica che racchiude ,al suo interno, ciò che si definisce il “progetto di vita” che ciascuno è chiamato a realizzare.
In questo senso possiamo vedere i talenti , le potenzialità espresse nel Tema Natale ma anche i nodi critici sui quali è possibile lavorare verso il loro superamento ed integrazione per una migliore qualità della nostra vita.
Introduzione all’ASTROPSICOLOGIA
con Milla Basso
L’ astropsicologia è il linguaggio simbolico-archetipico che ci permette di conoscere il nostro daimon al fine di realizzare il nostro destino : tutto ciò è espresso
nel nostro unico ed irripetibile Tema di Genitura o Tema Natale.
Se i Segni e l’Elemento esprimono l’Energia di cui siamo costituiti dal punto di vista qualitativo , i Pianeti, dal canto loro, rappresentano le “funzioni psichiche” della nostra mente. Volendo usare una similitudine, potremmo dire che i Segni sono i templi all’interno dei quali dimorano i Pianeti, gli dèi interiori , che ci caratterizzano, nel loro esprimersi, in modo unico ed irripetibile.
Va subito detto che i Pianeti che abbiamo al momento della nascita esprimeranno ,lungo tutta la nostra vita, determinate e precise modalità di funzionamento….per capirci, un Marte radix ( cioè di nascita ) in Cancro o in Pesci non sarà per sua natura aggressivo, impavido,guerriero, spavaldo, come un Marte in Ariete ma giocherà, per così dire, sempre in difesa, a proteggere, piuttosto che ad aggredire : però potremo trovare notevoli cambiamenti di pensiero e comportamento durante particolari transiti di Marte: il mite Cancro potrà affilare le sue chele, così come il dolce Pesci potrebbe trasformarsi in un pescecane !
Ciò a dire dell’importanza di conoscere sè stessi , attraverso il potente linguaggio astropsicologico, per utilizzare al meglio anche i periodi di cambiamento e trasformazione, di opportunità offerte dai transiti dei pianeti sulla nostra “mappa astrale “, sul nostro “mandala esistenziale”
Programma corso completo da definire
ore 21.15
Introduzione all’astropsicologia
I Segni e i pianeti:
le energie e gli dèi interiori
I 4 elementi:
aria, fuoco, acqua e terra
Le case astrologiche:
il loro significato nella nostra vita
Tecnica di interpretazione del Tema Natale e pratica
- COSTI CORSO ASTROPSICOLOGIA
Per partecipare al corso si richiede un contributo di Euro 300,00 con un anticipo alla sottoscrizione dell' adesione di Euro 50,00 entro lunedi 28 gennaio 2018
E' possibile pagare la restante parte:
- al primo incontro in un unica soluzione
- oppure in due soluzioni uguali al primo e quinto incontro.E' possibile versare il contributo richiesto in contanti oppure effettuando Bonifico Bancario intestato a: Circolo Oceano - Credito Valtellinese Ag. Casorate Primo IBAN IT70Z0521655710000000090219
Si ricorda che e' necessario fare la tessera associativa di Euro 15,00 contenente l'assicurazione con validità dal 1/10/2018 al 30/09/2019
- INSEGNANTE: Milla Basso
Nel suo percorso attraverso gli studi di filosofia, uniti alla pratica di arti marziali, come il tai chi ed il qi gong ,si avvicina alla cultura orientale. Laureata in educazione professionale le permette di avvicinarsi alla vita degli altri in una dimensione di sostegno alla crescita individuale. Si avvicina all‘Astrologia facendone un proprio strumento di conoscenza dell’animo umano.
Consegue una formazione quadriennale in “astrologia umanistica” con Lidia Fassio, cui va riconosciuto il merito di avere portato in Italia l’approccio umanistico-psicologico dagli Usa. Ed inoltre frequenta seminari con Paolo Crimaldi e e Antonio Capitani. Diplomata al Cida. Attualmente è in formazione presso il Corso triennale SAI ( Scuola Astravidya International) a orientamento astrologico sia occidentale che orientale. HA la certificazione Ethic e Consultancy presso ISAR (International Studies Astrological Reserch). Partecipa come relatrice al IX Convegno Internazionale di Astrologia a Perugia nel 2017. Pubblica articoli sulla rivista Cida “ Linguaggio Astrale”. Ha condotto conferenze presso la Libreria Esoterica di Perugia ( visionabile sul canale You Tube). Iscritta all' Albo nazionale Astrologi. Il suo interesse psicologico passa da Jung a Hillmann senza tralasciare una schiera di astrologi per i quali l'attenzione al mito-simbolo-archetipo e' il punto di partenza. Iscritta all'Albo Nazionale Astrologi. Conduce corsi e seminari di astrologia psicologica accanto a consultazioni individuali e di coppia.